Tende oscuranti

Cosa sono le tende oscuranti? Con questi termini si indicano quelle tende che servono a garantire privacy e a non far filtrar in alcun modo la luce del sole.

Sono particolarmente utili in quelle abitazioni le cui finestre sono prive di persiane e veneziane, per le finestre delle mansarde e per mantenere fresco un ambiente altrimenti troppo esposto al caldo.

Non siamo abituati a pensare ad abitazioni prive di persiane, veneziane, scuri, anche se in tantissime parti del Mondo costruirle in questo modo è prassi. Al contrario ci è forse capitato più di frequente di incontrare hotel, sale meeting, luoghi di lavoro privi di dispositivi oscuranti e che si rivolgono proprio alle tende oscuranti per ottenere questo effetto. Spesso il pregiudizio porta a pensare che le tende oscuranti siano utilizzate per necessità e che quindi non si possano conciliare con una scelta che soddisfi anche il gusto estetico. Questo è sbagliato. Esistono delle soluzioni che vi offriranno tende sia oscuranti che belle.

Per anni il rimedio più naturale contro la luce del sole proveniente dalle finestre è stato quello di usare teloni di plastica montati su un rullo, con conseguente effetto estetico pari a zero. Questa però è acqua più che passata. Esistono infatti nuovi materiali e nuovi design che vi permetteranno di unire praticità e buon gusto.

Le tende oscuranti sono spesso acquistate utilizzando il sistema delle tende a rullo. Cosa è una tenda a rullo? Si tratta di tende moderne da interno o esterno che hanno un sistema di schermatura composto da un rullo che avvolge il tessuto.

Per quanto riguarda la copertura delle finestrine oblique delle mansarde, la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante. Una delle soluzioni migliori è quella di usare tende a rullo in telo di poliestere, dotate di una pellicola posizionata verso l’esterno che garantisce la diminuzione della dispersione termica invernale. Questo sistema garantisce un isolamento migliore del 33%. Non temete perchè la tecnologia avanzata di questo prodotto permette di gustare in estate il procedimento inverso. Nella calda stagione il calore in eccesso viene riflesso verso l’esterno.

Le tende oscuranti  a rullo inoltre possono essere aperte e chiuse in maniera tradizionale, con le mani, oppure con un dispositivo elettrico. Grazie a questo congegno potrai programmare anche l’orario in cui far aprire e chiudere le tende. E non preoccupatevi se in casa c’è qualcuno che potrebbe non essere capace a usare un meccanismo elettronico, questi marchingegni possono essere usati anche manualmente. Alcune tende di questo tipo utlizzano addirittura l’energia solare per dotare la finestra di questo tipo di apertura. Fantastico poter sfruttare finalmente l’energia alternativa e naturale del sole anche nelle abitazioni private.

Oltre alle tende vere e proprie, si può decidere di optare per una tenda veneziana a rullo per garantire il massimo oscuramento della finestra. Sempre a rullo sono le tende oscuranti tradizionali. Questo tipo di tenda può essere anche direttamente montato sull’anta della finestra dal rivenditore.

Parlando di tende oscuranti non dobbiamo però dimenticare che esistono anche nella forma più tradizionale, ovvero fissate su guide o bastoni montati sulla parete o sul soffitto.

Queste effettivamente sono quelle che possono creare un’atmosfera piuttosto cupa, che dipenderà comunque dal colore scelto e dal grado di oscuramento desiderato.

I materiali che possono essere utilizzati sono molti. Tra i più innovativi troviamo il P.V.C. unito alla fibra di vetro e il poliester puro. Per i più prudenti esistono anche tende di materiali ignifughi, adatte sopratutto agli ambienti più inclini a questo tipo di calamità. Inoltre il sistema a rullo ben si combina con l’installazione di zanzariere. Vi conviene quindi comprare direttamente questa barriera contro le zanzare insieme alle tende, in modo da avere sconti e da installare tutto in una volta.

Una soluzione alternativa, per chi ama finestre luminose, ma ha necessità di avere la stanza completamente buia almeno in alcuni momenti della giornata, è quella di usare una doppia tenda. Sul pannello della finestra si può far applicare direttamente una tenda a rullo, sottile, maneggevole e oscurante al 100%. Sopra poi si può montare un bastone dove metterete le tende preferite. In questo modo scavalcherete facilmente l’ostacolo e potrete unire l’efficienza e la funzionalità delle tende oscuranti a rullo alla bellezza delle tende tradizionali, con cui potrete dare un tocco personale in più alla vostra abitazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche tende a pacchetto oppure trova le tende a rullo più adatte alle tue esigenze!



tende oscuranti

Cerchi delle tende oscuranti? Scegli fra numerosi modelli e colori per trovare la tua tenda oscurante per coprire le tue finestre. Prezzi e suggerimenti sulle tende coprenti!